Cliente: Sviluppo interno
Categoria: Dispositivo medico
Descrizione sintetica: indicatore concentrazione di ossigeno in maschera per camere iperbariche.
Tipo di attività: progettazione elettronica, meccanica, sviluppo firmware, prototipizzazione, produzione, manutenzione, commercializzazione
Briefing cliente
In seguito all’incidente mortale che si verificò nella camera iperbarica dell’ospedale Galeazzi di Milano, nacque l’esigenza di rivisitare l’intero sistema di misura dell’ossigeno all’interno delle camera per ossigenoterapia. Tra le necessità principali una misura puntuale e precisa dell’ossigeno presente ed erogato.
Descrizione del prodotto
Lo strumento è stato progettato per soddisfare le esigenze di misura dell’ossigeno in maschera ai pazienti durante l’ossigenoterapia in camera iperbarica. Ulteriori sonde di ossigeno permettono la misura del valore del gas anche in altri punti peculiari della camera, quali l’area principale e l’anticamera esterna, al fine di aumentare la sicurezza. La lettura avviene con una scansione automatica del punto di misura, fino ad un massimo di 16, utilizzando una sola cella ed un sistema idraulico di prelievo dell’ossigeno dalle maschere dei pazienti. Visualizzazione contemporanea su display specifici per ogni punto di misura della percentuale di ossigeno, con risoluzione dello 0,1%.
Specifiche e peculiarità tecnologiche
Progettazione sistema idraulico di raccolta ossigeno dai diversi punti. Sistemi a sicurezza intrinseca, certificazione di sicurezza.