Cliente: Studio Volpi
Categoria: Industriale
Descrizione sintetica: Flavorbar è una macchina per la preparazione di salse alimentari: una salsa base viene miscelata con uno o più aromi scelti dal cliente.
Tipo di attività: progettazione hardware, sviluppo software di controllo, sviluppo interfaccia grafica, allestimento prototipi
Briefing cliente
Ideare e costruire un sistema elettronico capace di controllare e comandare la complessa elettro-meccanica presente all’interno della macchina: pompe peristaltiche, valvole e motori. Altrettanta attenzione dovrà essere posta verso l’interfaccia utente, affidata ad un display touch screen di grandi dimensioni e di grande qualità, capace di mostrare animazioni complesse. Un avanzato sistema di lettura codici a barre bidimensionali e le usuali interfacce di connettività radio dovranno completare l’apparecchio.
Descrizione del prodotto
Flavorbar è una macchina che contiene dieci pompe e oltre venti valvole per la miscelazione di una salsa base con cinque possibili aromi. Il sistema è costituito da un processore di controllo centrale, funzionante con sistema operativo Linux. Il processore centrale è responsabile della gestione della miscelazione dei componenti, nonché del funzionamento dell’interfaccia grafica. Caratteristica innovativa della macchina è la distribuzione dell’elettronica. Anziché avere un unico sistema di controllo responsabile di comandare tutti gli attuatori periferici, si è preferito dotare ciascun attuatore, ciascuna pompa e ciascuna valvola di piccole schede elettroniche intelligenti, interconnesse con un bus di campo. E’ stato così realizzato un sistema interconnesso ad intelligenza distribuita che permette un maggiore grado di modularità e semplicità di sviluppo rispetto ad un tradizionale sistema monolitico. Ulteriore vantaggio di questa architettura è la riduzione al minimo dei cablaggi necessari per la connessione dei vari elementi. Questo tipo di architettura rappresenta un’innovazione nel campo della automazione industriale e semplifica i processi di certificazione. L’interfaccia grafica, progettata dagli esperti dello Studio Volpi, è stata sviluppata in ambiente QtQuick, un moderno sistema di sviluppo che permette la realizzazione di effetti grafici e complesse interazioni tra l’utente e la macchina.
Specifiche e peculiarità tecnologiche
Sistema distribuito interconnesso, CAN BUS, QtQuick, Linux embedded.