Cliente: ComfTech
Categoria: Dispositivo medico, IOT
Descrizione sintetica: misuratore cardiaco per neonati.
Tipo di attività: progettazione elettronica, sviluppo firmware, prototipizzazione, produzione, manutenzione, supporto alla certificazione.
Briefing cliente
Progettare lo strumento elettronico di misura verificando che risponda ai requisiti necessari per la certificazione. Inoltre ci viene chiesto di tenere in massima considerazione la parte di comunicazione per garantire un semplice ed affidabile collegamento con i dispositivi mobili commerciali, sia Android che Apple.
Descrizione del prodotto
Il cliente ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema di sensori tessili che permettono di catturare il segnale ECG in modo affidabile e non invasivo. L’elettronica progettata evidenzia le caratteristiche dei sensori, permettendo la rilevazione, la registrazione e l’analisi del tracciato elettrocardiografico e – per derivazione – del segnale respiratorio. Il dispositivo è poi corredato da sensori ausiliari, quali misuratori di temperatura ed accelerometri, per fornire dati ausiliari sul posizionamento del bambino nel letto e sulla sua temperatura. La misura del tracciato ECG nelle primissime ore dopo la nascita è riconosciuta dalla letteratura medica internazionale come un test fondamentale per la salute del bambino. Comftech Baby, grazie ai sensori tessili e alle piccole dimensioni dell’elettronica, è totalmente non intrusivo e non disturba in alcun modo il contatto mamma-bambino, in linea con le raccomandazioni della comunità medica.
Specifiche e peculiarità tecnologiche
Miniaturizzazione, bassissimi consumi, analisi dati ECG rilevato con sensori non adesivi, analisi del moto, comunicazione Bluetooth.