Cliente: BioAir Instruments
Categoria: Dispositivo medico
Descrizione sintetica: controllo forzato del flusso di filetti d’aria sterile filtrata attraverso filtri HEPA.
Tipo di attività: progettazione elettronica, sviluppo firmware, prototipizzazione, produzione della parte elettronica, manutenzione della stessa
Briefing cliente
Il cliente è un importante azienda nel settore delle cappe a flusso laminare. L’attività richiesta prevede la progettazione di un nuovo prodotto il quale, pur mantenendo tutte le caratteristiche di sicurezza ed efficienza che contraddistinguono la linea di prodotti del cliente, aggiunga una maggiore facilità d’uso, anche grazie ad un display grafico a cristalli liquidi ed un’interfaccia appositamente studiata.
Descrizione del prodotto
La maggior parte delle attività di laboratorio, quali la miscelazione, la frantumazione, l’agitazione, lo scuotimento di materiale infetto possono inavvertitamente generare aerosol pericolosi, importanti fonti di infezione. E’ indispensabile quindi cercare di ridurne la formazione e dispersione al minimo. Le cappe a flusso laminare agiscono come barriere, contribuendo ad eliminare il rischio di infezioni via aria, impedendo la diffusione degli aerosol e degli schizzi verso l’operatore e l’ambiente esterno. Possono inoltre garantire la sicurezza del campione prevenendo contaminazioni esterne e crociate. Il dispositivo è corredato da sistemi di sicurezza per chiudere il vetro di protezione ed aumentare la protezione, nonché per attivare un ciclo di emergenza di sterilizzazione ad ultravioletti.
Specifiche e peculiarità tecnologiche
Display grafico touch screen, controllo automatico efficienza filtri, sicurezza garantita da sistema ridondante a doppio processore, supervisione procedure di emergenza.