Cliente: DEMUP Search
Categoria: IOT, Tracking device
Descrizione sintetica: GPS tracker con funzionalità mesh.
Tipo di attività: progettazione meccanica, progettazione elettronica, sviluppo firmware, prototipizzazione, produzione, manutenzione, infrastruttura cloud di ricezione
Briefing cliente
Realizzare un tracker GPS capace di monitorare i progressi di una gara sportiva. Il cliente ha testato soluzioni commerciali, ma le ha scartate per la loro incapacità di lavorare in zone di scarsa o assente copertura GPRS, situazione molto frequente ed inevitabile quando i concorrenti di una manifestazione si spostano in zone remote.
Descrizione del prodotto
Il dispositivo offre una serie di funzionalità dedicate al controllo del moto: identificazione dei movimenti e dell’assetto, dati di rotta e velocità. Offre inoltre funzionalità di sicurezza, proponendosi come un dispositivo di emergenza, capace di generare chiamate in caso di pericolo, con automatica identificazione della posizione del mezzo in difficoltà. La caratteristica principale è quella di poter trasmettere il dato in modalità molteplici. Via Bluetooth per comunicazioni a brevissima distanza, utili in fase di allenamento, oppure in modalità GPRS, durante le regate, associando al canale cellulare un sistema di trasmissione proprietario a 800 MHz per creare una vera e propria rete mesh tra le imbarcazioni. Questa caratteristica permette ai dispositivi che si trovano fuori copertura di propagare le proprie informazioni attraverso la rete costituita dagli altri device e raggiungere infine il server. Per via della necessaria impermeabilizzazione, la meccanica è stata progettata in modo stagno e per evitare l’uso di un connettore di ricarica, comunque presente e protetto da un apposito sportello ermetico, è stato inserito un sistema di ricarica ad induzione della batteria.
Specifiche e peculiarità tecnologiche
Impermeabilizzazione del contenitore, miniaturizzazione, comunicazioni contemporanee multi standard.