Cliente: Medical Vear
Categoria: Dispositivo medico
Descrizione sintetica: Dispositivo medico
Tipo di attività: progettazione elettronica, sviluppo firmware, prototipizzazione, produzione, manutenzione
Briefing cliente
La richiesta è quella di realizzare un’elettronica di controllo che si adatti alle forme del contenitore disegnato dal cliente e che abbia i requisiti per superare le prove di certificazione per il settore medicale.
Descrizione del prodotto
Lo scopo del ventilatore è quello di riportare il paziente nel più breve tempo possibile e nel modo meno traumatico possibile alla funzione naturale, ovvero alla ventilazione spontanea. Nell’emergenza la ventilazione meccanica a pressione positiva viene normalmente utilizzata in modalità controllata ed il paziente ha un ruolo completamente passivo. Quando il paziente ha un’attività respiratoria propria, comunque insufficiente a garantire l’ematosi, il respiratore è in grado di assecondare tentativi di respirazione spontanea fornendogli un supporto respiratorio in modo interattivo.
Specifiche e peculiarità tecnologiche
Monitoraggio completo delle funzionalità di ventilazione, per proteggere il paziente da un eventuale barotraumatismo polmonare. L’elettronica è in grado di auto limitare la pressione di insufflazione, in modo che, al raggiungimento del limite imposto, si interrompa la insufflazione e si attivi l’espirazione. Per garantire un uso portatile, l’elettronica svolge sofisticate funzioni di controllo della batteria per stimarne con precisione l’autonomia residua.